@ info@rotacommerciale.it Ponte S. Pietro +39 035 617139 Brembate di Sopra +39 035 620161

Camini e stufe a pellet

Project Description

Camini e stufe a pellet

 

Sistemi di riscaldamento a pellet

Tra i sistemi di riscaldamento al pellet Rota commerciale propone una vasta gamma di modelli tra stufe a pellet, termostufe, camini, caldaie, focolari a pellet.

Infatti il pellet è combustibile ricavato dalla segatura. Grazie alla capacità legante della lignina, sostanza contenuta nella legna, la produzione di pellet non necessita di additivi e sostanze chimiche estranee al legno. Ottenendo così un combustibile naturale ad alta resa. Infatti il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno. Questo materiale dunque può essere direttamente prodotto da numerosi materiali di scarto come la segatura e scarti di lavorazione di falegnameria, riducendo all’abbattimento degli alberi a favore della rivalorizzazione e della riutilizzazione di quest’ultimi. Il pellet dunque è utilizzato come combustibile di stufe di ultima generazione, in sostituzione ai ceppi di legno, comportando miglioramenti di tipo ecologicoenergetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle tradizionali stufe.

Inoltre una tra le più importanti caratteristiche delle stufe e camini al pellet è quella della possibilità di programmare l’accensione e l’intensità del calore, facilitando così il riscaldamento ottimale degli spazi.

Stufa al pellet

Vi sono diversi modelli di stufe al pellet, alcune con funzioni semplici e basilari. Altre  invece studiate per riscaldare locali adiacenti, attraverso appositi kit di canalizzazioni.
E’ importante sottolineare che le stufe a pellet, per vie delle loro dimensioni e lo scarico dei fumi forzato, possono installarsi facilmente anche in posizione decentrata rispetto alla canna fumaria.

Vi è anche il modello di stufe a pellet completamente ermetiche rispetto all’ambiente di installazione. Infatti esse prelevano l’aria (di combustione e pulizia vetro) direttamente dall’esterno e non dal locale dove situate.

Questa tipologia di stufe sono soprattutto ideali nelle moderne case passive, dove è fondamentale l’isolamento verso l’ambiente esterno, quando è necessario integrare il riscaldamento. Sono dunque installabili anche in camera da letto ai sensi della norma UNI10683.  Conseguentemente all’utilizzo di una stufa al pellet stagna, in una casa passiva si potrà mantenere un clima confortevole tutto l’anno, con un utilizzo tendente a zero di sistemi di riscaldamento o condizionamento.

Focolari a pellet

focolari a pellet sono sistemi molto pratici e dalle forme compatte. Essi attraverso la combustione del pellet producono aria calda in modo da riscaldare gli ambienti. Grazie al loro scarico fumi forzato possono essere installati anche con canne fumarie di piccoe dimensioni e decentrata rispetto alla spazio di installazione.  Ovviamente non viene mai tralasciato l’aspetto estetico infatti i focolari al pellet sono personalizzati con rivestimenti a scelta in base allo stile estetico dell’ambiente.
Infine questo prodotto si caratterizza per la sua facilità di accesso in caso di manutenzione o pulizia.

Inserti a pellet

Si tratta di un focolare monoblocco a pellet progettato per essere inserito in vecchi caminetti. Sono dunque progettati per risanare i vecchi camini dando la possibilità si consentire la programmabilità e una più lunga autonomia. Gli inserti a pellet sono dunque utilizzabili anche per la realizzazione di nuovi caminetti. Anche in questo caso con l’apposito kit sarò possibile canalizzare l’aria in più ambienti.

Termostufe e termocamini  e caldaie a pellet

Si tratta di modelli di stufe e camini che attraverso la combustione del pellet producono acqua calada per alimentare termosifoni o i pannelli radianti a pavimento di uno spazio abitativo.  Questi infatti possono essere collegati ad impianti di riscaldamento esistenti oppure lavorare insieme ai pannelli solari.  Infine entrambi, per via del loro scarico di fumi forzato possono essere installati in modo decentrato al bocchettone di scarico e ad una canna fumaria di piccole dimensioni.  I termocamini a pellet  così come le stufe, sono personalizzabili con rivestimenti a scelta, per adattarsi ad ogni stile dell’ambiente in cui è installato, morderno o classico.

Infine le termostufe e le caldaie a pellet possono anche produrre acqua calda sanitaria per i bagni e la cucina. Infatti l’ acqua calda viene accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata.  Inoltre le caldaie a pellets garantiscono il massimo dell’autonomia in quanto oltre al serbatoio del pellet a bordo, possono essere collegate a serbatoi aggiuntivi esterni e a silos di grandi dimensioni, caricati anche a domicilio tramite autobotte. Le caldaie a pellet sono altamente tecnologiche, e garantiscono i più elevati standard di sicurezza.

Tutti i sistemi di riscaldamento a pellet proposte da Rota Commerciale – materiali edili bergamo –  sono disponibili su ordinazione e alcuni modelli in loco. Inoltre il ostro staff saprà indicarvi il giusto sistema di riscaldamento in base alla potenza,  dimensioni e l’estetica,  per un facile inserimento in ambienti sia tradizionali che moderni.

Per maggiori informazioni

www.materialiedili.bergamo.it

Project Details

  • CategoriaCamini e stufe a pellet
  • ContattiPer informazioni ulteriori contattare Ponte san Pietro allo 035.617139 oppure Brembate di Sopra allo 035.620161 o scrivete una e-mail a info@rotacommerciale.it
  •